expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

PECE

PECE
La logica si infrange quando non si ha voglia di staccarsi, quando il bisogno e' quello di rimanere aggrappati

ANOMALIE ARMONICHE

ANOMALIE ARMONICHE
SE lO RITIRNI NECESSARIO SONO, MMMMM, SIAMO ANCHE QUI

lunedì 9 febbraio 2015

Intolleranza Elastica


Etimologicamente parlando elastico deriva dal latino elasticus e dal greco elao=elauno fut. elaso dal significato di stimolare,spingere oppure allargare distendere. Elastes, che spinge , che da impulso.
L'essere elastico consiste nel reagire alle deformazioni e alle forze subite senza rompersi,tendendo a recuperare la forma originaria.

Fin qua nulla di insolito,è sul suo significato , che qualcosa mi colpisce, ovvero:
che tende ad assumere la forza iniziale quando cessa l'azione delle forze che lo deformano ; agile, pronto ;adattabile.

Ammetto di essere disordinato in tante cose, un casinista, ma per alcune sono davvero pignolo.
Certo se trasporto il mio essere elastico su certe armonie, beh 
tutto diventa un gioco, un complesso di idee e di programmi istintivi e di improvvisazione armonica.

Ma non e' ciò, seppure facendone parte, che macchierà questo post.
L'elasticità prende forma nella voglia di conoscere, nel desiderio di capire e nella necessità di comprendere.Certo anche nell'accettazione di essere soggetto e nel continuo rigetto della globalizzazione, dell'oggettivismo, di quei tanti fari che si impongono in oceani di aridità.
La natura mi ha dotato di dita storte, incapaci di essere puntate direttamente su un ipotetico obiettivo.

Scivolando e cambiando forma nelle tortuose rigidità dei dogmi, nella staticità del senso comune, rigettandone le regole,facendone delle mie,tralasciando i sospesi,goloso del sapere e di tutte le sue sfacettature,non quello della vetrina, ma quello del ripostiglio, incontro un'incongruenza nel mio essere elastico che cozza con la mia intolleranza.
Nessuno è perfetto e non ci tengo manco ad esserlo, ma la mia intolleranza ha una base, che e' la stupidità e non quella occasionale, ma quella ripetuta, quella accettata,quella usata come scusa, quella frignona.
È a questo punto che l'elastico si tende e se lasciato in pace, riprende la sua forma originaria e se stimolato,beh,
diventa fionda.











14 commenti:

  1. Le persone non possono essere elastiche, cioé non credo che si possa tornare alla forma originaria. Ritengo che le persone si modellano, crescono, alcune maturano e si "aggiustano" vivendo e una volta che si è vissuti una determinata esperienza, non si può più tornare all'origine. Non è possibile perché il passato non si può cancellare.
    Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente in quello che dici Madame, però l'elasticità aiuta anche a essere modellati , a crescere, difficile farlo con qualcosa di rigido :)
      Un bacio

      Elimina
    2. È quello che ho provato a dire è che le persone non possono essere elastiche al 100% perché questo vorrebbe dire avere la possibilità di tornare allo stato originario. Le persone dovrebbero essere elastiche quel tanto da avere la possibilità di modellarsi e lasciarsi modellare, crescere e maturare.
      Un bacio a te! :)
      p.s Breathe è la mia canzone preferita dei Prodigy

      Elimina
  2. Come spesso leggo prevale la tua presunzione e questo sprezzo per tutto ciò che sta fuori dal tuo io. Ego puro. La stupidità non è una colpa , è uno status . In fondo ,umani di questo mondo, siamo tutti stupidi e intelligenti ,non vorrei scalfire tutta questa tua sicurezza di non esserlo, ma mi piace chiamare le cose col proprio nome e sorvolare su queste inutili palesità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona osservazione. Deve esserci qualcosa in quello che ho scritto che ti ha dato fastidio e la cosa ,beh , mi piace molto.Potrei anche dirti che umanamente osservo e valuto anche quello che sta fuori dal mio, ma non tutto è sprezzo,cmq devo convenire che come te, amo anche io
      Chiamare Le Cose Col Proprio Nome , distinto Anonimo .

      Elimina
    2. Ci stò provando a mordermi la mia lingua lunga ma rischio di tagliarmela tra i denti quindi.... Non è la vita ad essere di cacca, essa è semplicemente neutrale nei confronti degli stronzi che galleggiano tra le acque del suo fiume impetuoso, certo se ne posso trovare di più piccoli o di più grandi e a volte anche di forma strana lol, ma poverini non è colpa loro se madre natura non li a forniti di una faccia, solo un corpo affusolato e cilindrico di colore marrone li contraddistingue, comunque l'unica cosa che li accomuna è appunto l'assenza di un volto, ma be si potrebbe dire che hanno tutti la solita faccia di merda. Domani faccio la brava..... forse!!! Etain :)

      Elimina
    3. Ho solo espresso una mia opinione, ben lungi dall'offendere e in effetti ho avuto il riscontro della tua stupidità ,come quella del tuo avvocato.Eviterò di leggere questa vetrina , che denota solo una facciata senza sostanza.

      Distinto Anonimo

      Elimina
    4. Ghigno, però spero che tu riesca a dormire lo stesso nonostante tutto, perchè non vorrei che perdessi ore importanti a fare riposare la tua mente, comprendo quanto sia fastidioso azionare gli ingranaggi del cervello.
      In ogni caso ho di meglio da fare .

      Elimina
    5. @Etain , eheheheh.Ecco , so che poi ti gonfi e ti partono i missili :)

      Elimina
  3. Tesoro caro, sai quante fiondate ho tirato nella mia vita?
    Non le ricordo neppure, purtroppo molte e forse le più incisive non sono andate a segno..Che gran peccato!
    Ma sono pronta a tendermi e se necessario rifiondare ancora, a forza di spezzarmi il polso.
    Odio la stupidità, l'ignoranza, l'immobilità e la ripetizione ossessiva di qualsiasi forma di egocentrismo ipocrita!!! Ed è per questo che ti adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco , adesso gongolo Nella .Comunque anche se più rigide ,in mancanza della fionda ci sono le freccette :)
      Un bacio

      Elimina
  4. ... ahahahah, certi bersagli sono così facili !!!! Hai presente quando uno tiene in mano un'elastico e provoca l'altro perché lo tenda all'inverosimile con l'idea di mollarlo ? Poi,sorpresa ! Chi è stato provocato, lo molla inaspettatamente per primo e il furbone di turno si trova con una rigata rossa magari sul naso ... ecco, così !!!!!

    RispondiElimina
  5. E' proprio perchè sono facili , che mi fastidiano ,uffa, uccidono la mia creatività e soprattutto la mia iperattività diventando poi noiosi.Però mi piace l'immagine eh :p. mmmmm, posso scegliere di mollarlo sulla punta dell'orecchio?

    RispondiElimina
  6. oh, certo !!! ...pure sulla chiappa se ti aggrada !!!!!

    RispondiElimina

Ehi,tu che ti senti colpito da quello che scrivo,tu che a volte ti senti il bersaglio delle mie lame...
sappi che la cosa mi fa molto piacere